PANE

PANE 2018-08-29T13:03:46+00:00

Project Description

Pane per i nostri denti.

Lo senti questo profumo? È il pane appena sfornato dai mastri fornai. Ogni giorno viene fatto a mano con ingredienti e farine selezionate, senza l’uso di additivi e senza grassi animali, rispettando la naturale lievitazione. Per accontentare tutti i clienti ha aggiunto alla propria lista farine di mais, segale, cereali e kamut. La lavorazione segue il metodo tradizionale dall’impasto fino alla cottura negli antichi forni a legna, il risultato è un pane fragrante e gustoso. La specialità è il “Filone de La Renella” cotto nel forno alimentato a gusci di nocciola, croccante e dal cuore morbido, un’antica ricetta tramandata da generazioni in generazioni, reso unico grazie all’attenta preparazione artigianale.

Ti serve un catering per organizzare un evento speciale?
Scrivi a info@larenella.com

Il Filone de La Renella: le fasi della lavorazione

L’impasto del Filone de La Renella è ottenuto da una miscela di farine di tipo 0, acqua, sale grosso e lieviti, tra questi, il nostro lievito naturale: Biga, un impasto composto di acqua e farina fatto riposare 24 ore. È molto importante sia il controllo della quantità di acqua sia della temperatura dell’impasto stesso.

A questo punto è il momento di lasciar riposare l’impasto fino ad ottenere un determinato volume di lievitazione. Inizia così la fase di lavorazione manuale con l’utilizzo della Raspa: un attrezzo che spezza l’impasto un po’ per volta mettendolo sopra a una spiana d’acciaio.

Una volta spezzato l’impasto vengono preparate le forme, precedentemente separate una ad una da teli di tessuto, e posizionate dentro a delle casse di legno fino a che il loro volume non raddoppia.

Raggiunta la giusta lievitazione manuale le forme vengono posizionate tre alla volta su una pala di legno di faggio per poi essere infornate. Il pane rimane in cottura fino a che non risulta dorato e dalla consistenza friabile.

A fine cottura, il pane viene sfornato ed inserito in apposite ceste, pronto per essere servito o consegnato.

Pizza

Dolci